febbraio 20, 2013

Piaghe d'Egitto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

Con Piaghe d'Egitto ci si riferisce a quelle punizioni che, secondo la Bibbia, Dio inflisse agli egiziani prima che Mosè liberasse gli Israeliti, il popolo di Israele, dal paese della schiavitù.

Indice

Interpretazione

Nel libro dell'Esodo si racconta l'uscita degli Ebrei dall'Egitto sotto la guida di Mosè. Uno degli episodi più controversi di questo libro è proprio l'invio delle piaghe (punizioni divine) contro il popolo egiziano. Gli scopi delle dieci piaghe sono due: convincere il faraone a lasciare andar gli ebrei e dimostrare la grandezza di Dio agli ebrei e a non-ebrei come chiaramente dichiarato in questo passo in cui Dio si rivolge a Mosè:
« Ma io indurirò il cuore del faraone e moltiplicherò i miei segni e i miei prodigi nel paese d'Egitto. Il faraone non vi ascolterà e io porrò la mano contro l'Egitto con grandi castighi e farò così uscire dal paese d'Egitto le mie schiere, il mio popolo Israel. Allora gli Egiziani sapranno che io sono il Signore quando stenderò la mano contro l'Egitto e farò uscire di mezzo a loro gli Israeliti! »
(7,4-5)

Le dieci piaghe dell'Egitto

  1. Tramutazione dell'acqua in sangue (Es7,14-25)
  2. Invasione di rane dai corsi d'acqua (Es7,26-8,11)
  3. Invasione di zanzare (Es7,26-8,11)
  4. Invasione dei mosconi (Es8,12-15)
  5. Moria del bestiame (Es9,1-7)
  6. Ulcere su animali e umani (Es9,1-7)
  7. Grandine (Es9,13-35)
  8. Invasione di cavallette (Es10,1-20)
  9. Tenebre (Es10,21-29)
  10. Morte dei primogeniti maschi (Es12,29-30)

Esegesi ebraica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Va'eira (parashah).
Secondo la Cabala ebraica attraverso i prodigi ed i miracoli avvenuti con le dieci piaghe contro l'Egitto Dio fu Misericordioso con gli Ebrei, i quali furono da Lui protetti, mentre manifestò Ghevurah contro gli egizi inoltre fu Dio stesso a punirli perché gli angeli di distruzione non fanno distinzione tra Zaddiqim e malvagi, in questo caso gli Ebrei e gli egizi puniti.

Tramutazione dell'acqua in sangue (7.14-25)

Secondo i Maestri ebrei dell'ebraismo rabbinico Mosè, al comando di Dio di compiere questo prodigio miracoloso, come d'accordo, disse al proprio fratello Aronne di permetterne la realizzazione per il proprio legame con l'acqua: ancora neonato infatti Mosè era stato appunto posto su una culla nelle acque che lo portarono sino alla figlia del faraone Batia (cfr Shekhinah) che lo colse e lo protesse infatti v'era il decreto Reale egizio (su consiglio dei maghi egizi che, tramite divinazioni, avevo previsto che un bimbo ebreo sarebbe stato in futuro il salvatore del popolo ebraico) che sanciva l'uccisione di tutti i nuovi nati, o bambini, ebrei.
L'acqua imputridì dal fiume Nilo sino ai pozzi ed ai canali, persino nelle giare tranne che per gli ebrei a cui infatti gli egizi giungevano per ottenere acqua non colpita, non di sangue... ...ma ciò non bastò. I pesci di quelle acque morirono.
Il Pentateuco riporta che non se ne poterono bere le acque.
Secondo i commentatori ebrei il sangue era quello dei neonati, e/o bambini piccoli, ebrei gettati nelle acque: essi, anche se neonati, si aggrappavano ai massi al centro di esse malgrado le correnti.
Aronne eseguì il comando di Dio tramite la bacchetta già consegnata a Mosè (cfr Arca dell'alleanza).

Seconda piaga

Terza piaga

Quarta piaga

Quinta piaga

Sesta piaga

Settima piaga

Ottava piaga

Nona piaga

Morte del primogenito

Secondo i Midrashim la morte dei primogeniti egizi avvenne in quanto gli Ebrei, ancora inconsapevoli della forma in cui Dio avrebbe realizzato questa punizione, dissero agli stessi egizi che la piaga si sarebbe manifestata: i primogeniti, per timore di essere uccisi, iniziarono a difendersi contro chi li voleva uccidere i quali, a loro volta, per timore di essere uccisi li uccisero. Il faraone non era morto ma il figlio suo primogenito invece morì. Vi furono morti in ogni casa e, quando non vi erano primogeniti egizi, morivano altri.

Film che citano le dieci piaghe

Nonostante il fatto che spesso le dieci piaghe d'Egitto vengono citate individualmente in opere cinematografiche, sono sostanzialmente pochi i film che le utilizzano come elemento conduttore della trama e, in alcuni casi, si tratta di film horror.

Nessun commento:

Strawberry extreme

 Cocktail inventato dai ragazzi delle III M sala/vendita: 4 cl di vodka 4 cl di purea di fragola 1,5 di succo di limone 1,5 di succo di aran...