Ho fatto la mia prima (di una lunga serie) crostata alla marmella di pesche. La ricetta l'ho presa da un foodblogger che si chiama Daniele-Pasticcere. L'ho un po' variata mettendo solo metà quantitativo di burro e aggiungendo la ricotta per la restante metà. Nella mia testa dovrebbe essere più dietetica! Boh, che ne so...voglio darmi alla "pasticceria light" che come ossimoro non è niente male...
Per la scorza grattuggiata ho usato un limone profumatissimo preso da una delle piante del mio terrazzo! Devo dire che non mi piacciono molto i dolci in generale, infatti li preparo per mio fratello, e una volta avevo moltissimi pregiudizi (non so perchè) verso la scorza di limone. Invece ora che mi sto cimentando nella preparazione dei dolci ho capito che è di vitale importanza. Il profumo che emana, unito alla farina, al burro e allo zucchero, è insuperabile. Ora sono un fan accanito della scorzetta di limone!
Pasta frolla per la crostata
95 g. di burro
95 g. di ricotta
125 g. di zucchero
325 g. di farina
1 uovo intero
2 tuorli
vanillina e scorza di limone q.b.
125 g. di zucchero
325 g. di farina
1 uovo intero
2 tuorli
vanillina e scorza di limone q.b.
PS: Alcune ricette riportano "vanillina o scorza di limone". Perchè? Io faccio che metterli entrambi, e crepi l'avarizia.
2 commenti:
weeeeeeeeeeeeeeee ma che bella crostata!!!!!!!!!!!!!!!! e che esperimento!!!!!!!!!!!!!!!!
senti ma com'è la frolla con la ricotta nell'impasto? piu' morbidA? vorrei provarla ;)
Mah...è molto simile a quella senza ricotta. Secondo me se non sei un superesperto non te ne accorgi neppure. E' comunque friabile, e se pensi che elimini metà quantitativo di burro...Prova e fammi sapere!
Posta un commento