aprile 15, 2021

Gewürztraminer






Scegliere il Gewürztraminer significa avere le spezie nel bicchiere: infatti Gewürz significa proprio "speziato" e Traminer perché è del paese di "Tramin", sulla strada del vino dell'Alto Adige, autoctono, appunto, di Termeno. 

Vitigno non semplice da coltivare, qui ha trovato la sua patria di elezione; è una delle pochissime uve che ha la buccia rosa, color tramonto. Area con un microclima particolarissimo: vicinissimi alla conca di Bolzano che è bollente, uno dei luoghi più caldi che abbiamo in Italia d'estate, il lago di Caldaro, mite, e poi il monte Roen che sovrasta queste vigne, supera i 2000 metri, di notte manda giù aria molto fredda e poi fa ombra, a metà pomeriggio, quindi, i vigneti. Perchè serve questo equilibrio? Perché se lo piantiamo troppo in basso, fa troppo caldo, il G non ha acidità, e senza un po di aciditaquindi diventerebbe un vino melenso, stucchevole. Se, viceversa, lo coltiviamo, troppo in alto rischia di non maturare bene e rimarrebbe amarognolo. Questa è dunque la peculiarità del rapporto indissolubile col suo ambiente.

Nessun commento:

Strawberry extreme

 Cocktail inventato dai ragazzi delle III M sala/vendita: 4 cl di vodka 4 cl di purea di fragola 1,5 di succo di limone 1,5 di succo di aran...