settembre 23, 2009

La carta delle acque minerali

Da qualche tempo, in alcuni ristoranti di un certo livello, viene proposta, come ulteriore elemento di valorizzazione della nostra gastronomia, la "carta delle acque minerali". In linea con la filosofia slow food i ristoratori hanno ampliato l'offerta non limitandosi più alle sole due liste canoniche, ovvero la "carta delle vivande" e "la carta dei vini". Oggi non è raro infatti incontrare anche "carte degli oli" e "carte degli aceti" che completano la proposta ristorativa. Superata come fenomeno alla moda, la "carta delle acque" è una realtà concreta, tanto che è nata anche una "Associazione Degustatori Acque Minerali"(A.D.A.M.), degna dello stesso interesse riservato alla carta dei vini da parte di quei consumatori attenti alle caratteristiche e ai sapori dei diversi tipi di acqua. E' certamente un fenomeno tutto italiano, considerando il fatto che il nostro paese è ricchissimo di fonti, terme, sorgenti, montagne dalle quali sgorgano tipi di acque con proprietà curative e medicamentose. Tralascerei tutto il dibattito intorno alla salubrità dell'acqua del rubinetto, ovvero dell'acquedotto, controllata periodicamente, rispetto a quella imbottigliata, magari da tempo e con controlli meno frequenti. O del problema relativo agli addolcitori e/o apparecchi di filtraggio (dalle caraffe agli erogatori di acqua microfiltrata) che rilasciano minerali nocivi per l'organismo. I pareri sono discordanti proprio per questo è necessario informarsi, a tal proposito aggiungo sotto alcuni siti illuminanti, e farsi un'idea personale.

Le acque più importanti sono:
- San Pellegrino: è la più famosa acqua minerale italiana del mondo. Si trova in tutte le tavole dei più esclusivi ristoranti newyorkesi. Hollywood, spesso, l'ha celebrata, riprendendo la bottiglia nei film, ultimo dei quali è senz'altro "Il diavolo veste Prada".
http://it.wikipedia.org/wiki/Sanpellegrino
- Lurisia: è presidio Slow Food ed è anche stata scelta come acqua ufficiale di Eataly.
http://www.lurisia.it/index.php?method=section&id=182
- Sant'anna: http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua_Sant
- Lauretana: http://www.lauretana.it/home/index.htm
- San Bernardo: http://www.sanbernardo.it/
- Fiuggi: http://www.acquafiuggi.com/
- Evian: http://www.evian.com/us/index.php
http://www.evianliveyoung.com/
- Sangemini: http://www.sangemini.it/
- Ferrarelle: la caratteristica che ha reso famosa Ferrarelle è indubbiamente la sua effervescenza naturale. Un litro di acqua Ferrarelle soddisfa il 33% del fabbisogno giornaliero di calcio senza aumentare l’apporto di calorie. Oltre al calcio, che insieme al bicarbonato e all’anidride carbonica ha un’influenza positiva sulla digestione, Ferrarelle contiene altri elementi essenziali come il potassio, il magnesio, la silice e il fluoro, indispensabili per il buon funzionamento biologico dell’organismo. http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrarelle
- Gaudianello: http://www.gaudianellomonticchio.it/
- Lete: http://www.acqualete.it/
- Uliveto: http://www.uliveto.it/
- Voss: Naturale e Frizzante Residuo fisso 22 - Norvegia
Tra le rocce e i ghiacci del sud della Norvegia giace la falda acquifera dell'acqua VOSS (il nome significa "cascata") che, grazie al secolare processo di filtraggio naturale, è resa così povera di sodio e completamente priva di minerali da acquisire un sapore leggero assolutamente inimitabile (contiene la più bassa percentuale di solidi disciolti conosciuta al mondo: 22 mg/l TDS - Total Dissolved Solids). La bottiglia cilindrica dell'acqua VOSS è stata disegnata da un ex direttore creativo di Calvin Klein e Ralph Lauren. Per il suo design elegante e minimalista e per le sue caratteristiche di purezza, la VOSS è diventata l'acqua preferita di molte celebrità e uomini di successo come Madonna e Giorgio Armani. Abbinamenti: eccellente come complemento ai migliori vini, si abbina a piatti a base di pesce (antipasti, primi e secondi), nonché a secondi di carne bianca.
http://www.vosswater.com/
- Ty Nant: http://www.biscaldi.com/prodotti/tynant.html
http://www.tynant.com/default.aspx
- Royal Deeside: http://www.r2m.it/shop/it/gastronomia/acqua/royal-deeside-acqua-speciale-per-whisky-frizzante-12-bottiglie-.asp
- Filette: http://www.acquafilette.it/
- Finé: http://www.finejapon.com/#

Siti:
- http://www.finewaters.com/
- http://www.degustatoriacque.com/anteprima.html
- http://www.enospugi.it/produttori/Acqua%20concept/ACQUA.HTM
- http://www.ristorantepresident.com/carta_acque_abbinamenti.html
- http://www.ristorantepresident.com/carta_acque_president.html
- http://www.altroconsumo.it/caraffe-con-filtro-s186063/nm-newsletter-p107570/prm_id_c/3091.htm
- http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2009/05/avete-mai-sentito-parlare-delle-caraffe-filtranti.html
- http://www.danilopalermo.it/wp/2008/01/18/caraffa-filtrante-brita-per-proteggersi-contro-linquinamento-di-treviglio/
- http://www.mondohightech.com/accessori/meno-bottiglie-di-plastica-con-le-caraffe-filtranti-brita/
- http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090903021555AAWSNMp
- http://peperosso.libero.it/2005/forte_disagio_da_sadler_oltre_100_euro_d/

Nessun commento: