luglio 15, 2008

L'insostenibile leggerezza del...croissants!




L'ultimo giorno di scuola ho portato una canestra di una dozzina di croissants ai miei colleghi, o

almeno a chi si è servito per primo: sono finiti nel tragitto dall'uscita dell'ascensore alla sala-professori! Quest'ultima infornata sembra, da quello che mi hanno detto gli assaggiatori, sia stata la migliore fatta finora. Erano più soffici, leggeri, croccanti e non si sbriciolavano. Sarà difficile superarmi, ma non impossibile! Ormai farò passare l'estate, poi ci riproverò. Oppure, se proprio mi annoierò durante l'estate negli Stati Uniti, chiederò alla mia amica Kathy che mi ospiterà di poterli preparare. E saranno croissants americani. Accidenti!








luglio 11, 2008

Rara est adeo concordia formae atque pudicitiae

E cioè: bellezza e onestà raramente vanno d'accordo tra loro! Ma non fa al caso nostro. La nostra scuola, il Giolitti di Torino, ha vinto per la seconda volta un prestigiosissimo e ambitissimo premio del concorso organizzato annualmente dal Centro Informazioni Champagne con sede a Milano e che rappresenta in Italia il C.I.V.C. (Centre Interprofessionel Vin Champagne). Insomma la classe III A sala/bar dell'a.s. 2007/08 andrà nel mese di novembre nella regione Champagne per un soggiorno di formazione di quattro giorni, durante i quali i ragazzi seguiranno lezioni di approfondimento sulla produzione e sulla commercializzazione di questo vino.
Ecco la rassegna stampa:

- http://www.winenews.it/index.php?c=detail&id=13169&dc=15

- http://www.viniesapori.net/articolo/champagne-e-cucina-regionale-italiana-il-primo-premio-a-una-scuola-di-torino.html

- http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=4413

- http://www.nuovasocieta.it/2008/06/20/premiato-l%E2%80%99istituto-giolitti-di-torino/

- http://www.vinealia.org/news.asp?ID=8405

- http://www.fic.it/nuovo2/news1.asp?pag=7

- http://www.uncem.it/gems/art_08_06_21-9.pdf

- http://maryjbiagio.spaces.live.com/photos/cns!90BD053415F83C74!1485/

Strawberry extreme

 Cocktail inventato dai ragazzi delle III M sala/vendita: 4 cl di vodka 4 cl di purea di fragola 1,5 di succo di limone 1,5 di succo di aran...