agosto 08, 2010

Forum DIETA A ZONA




Prima di partire per Barcellona, all'aereoporto di Caselle, ho comprato il libro del dott. Sears "Magri per sempre". A dire il vero stavo cercando quello del dott. Lemme, ma, non trovandolo, mi sono accontentato.
Dopo averlo letto tutto e facendo un
giro in rete, della "Dieta a zona" non mi sono chiari ancora molti aspetti e Google mi ha solo confuso ulteriormente le idee.
Tanto più che, trovandomi in vacanza al mare, seguirla risulta maggiormente difficile. Innanzitutto perché si fanno orari impossibili (a letto all'alba, sveglia dopo mezzogiorno, e così via...), poi perché si sta in spiaggia molte ore e senza borsa-frigo! Ma proprio qui ho bisogno di farla, poiché l'attività fisica è limitata (se si escludono le lunghe camminate su e giù per il paese). Ora, so che chi ne sa più di me potrà aiutarmi.

È vero che si può sgarrare una Volta alla settimana per alzare il metabolismo? Intendo un Burgher King menu o un cinese...
Usare il latte parzialmente scremato o quello di soja è indifferente? E quanto? Con 40 gr di corn flakes (normali o integrali?) aggiungendo qualche mandorla (quante esattamente?) la mia colazione è "in zona"? Ma se aggiungo al caffè e latte il fruttosio (quanti cucchiaini?) non esco dalla zona?

Per lo spuntino dopo 4 ore (alle 16 circa) va bene un tramezzino integrale con prosciutto crudo (2 fette con 80 gr. o la metà?) e qualche mandorla? Le arachidi, i ceci tostati, I semi di girasole vanno bene allo stesso modo o bisogna usare SOLO mandorle o noci? E quante precisamente?

Per la cena? Tonno o pollo con insalata con pomodori?

Spuntino mezz'ora prima di coricarsi uno yogurt 0,1% di grasso con un frutto più qualche frutta secca?

Non parliamo di blocchi o blocchetti perchè non ci capisco nulla. Io, ad esempio, secondo i calcoli dell'applicazione dell'iphone avrei bisogno di 21 blocchi. Mi sembrano tantini...

Mi servirebbero preparazioni semplici, pratiche e facili da calcolare come peso perchè sono sprovvisto di bilancia.

Preparazioni che avere testato su voi stessi.

Grazie.


Ricette:

- http://www.flickr.com/photos/22988374@N06/4826046277

- http://www.flickr.com/photos/ombradellasera/4956966586/in/photostream/


4 commenti:

Fabio FOGATO ha detto...

Oh Biagio... Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca!
Inizio a rispondere x ordine.
Primo il libro di Lemme lo trovi solo sul suo sito. Io l'ho appena finito e devo dire che è estremamente interessante dal punto di vista biochimico ma non può servirti x iniziare una dieta. Per quella (giustamente) devi rivolgerti a lui in quanto le individualità biochimiche necessitano un continuo feedback per la taratura dell'impatto glicemico dei cibi. Comunque penso che andró a parlarci e ti faró sapere.
Per la zona non puoi fare colazione e aggiungere il fruttosio perchè sballa l'apporto di zuccheri e quindi esci dalla "zona" causa sovraproduzione d'insulina.
Vuoi dare uno sguardo a ricette ? Vai su optizone.com.
Sono molto preparati e hanno le tabelle nutrizionali più complete e aggiornate. Poi per i blicchetti devi considetare la massa MAGRA. Io sono a 21 blocchetti e peso 92kg al 10% per te suggerirei ad occhio un 17-18 blocchi.
Poi se vuoi ci vediamo e ne parliamo. Ciao e continua a informarti, la conoscenza rende liberi!

Biagio ha detto...

Grazie Fabio! Io ho trovato 'sto sito...Ora me lo vado a spulciare. Ci sono anche delle ricette...
Fammi sapere del colloquio con Lemme, sono curiosissimo.
Ma in quella disco non riusciamo mai a parlarci?
Comunque sono arrivato a 95 kili dai miei 110 di partenza! E in 3 mesi.

http://www.lazona.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12747

Anonimo ha detto...

Ciao Biagio, non riesco ad allegarti il file che ti ho spedito ieri via mail. Comunque li troverai il peso di ogni singolo alimento che equivale ad un blocchetto di proteine, carboidrati e grassi, ma troverai anche spunti per colazione pranzi cene e spuntini da 1 a 4 blocchi. Non è difficile, l'unica "rottura" è quella che devi pesare il cibo, ma dopo un pò l'occhio sarà la tua bilancia!!
io sono stata da Lemme e devo essere sincera è molto bravo! La sua dieta è drastica ma funziona. Lui è stravagante e fuori da ogni schema.... l'unica pecca della sua dieta sono le telefonate ogni 2 giorni e l'obbligo di mangiare quegli alimenti che ti dice lui al telefono! Se sei sempre in giro come me difficilmente riesci a trovare il branzino al bar o la sogliola!
Fammi sapere come ti trovi con la documentazione che ti ho inviato... un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao Biagio io ti consiglio la Dieta Ideale che ho trovato su piu' sani e piu' belli! Ho perso 12 kg in 5 mesi.
Sul sito ci sono tutti i mesi ti posto il link
Ciao
http://www.piusanipiubelli.it/alimentazione/diete/dieta-ideale-di-rosanna-lambertucci-primo-mese.htm

Strawberry extreme

 Cocktail inventato dai ragazzi delle III M sala/vendita: 4 cl di vodka 4 cl di purea di fragola 1,5 di succo di limone 1,5 di succo di aran...