febbraio 07, 2015

Durante l'ora-buca

"Abbiamo un piccolo orto: della verdura, degli ortaggi, degli alberi da frutto. Abbiamo anche le galline; ma le governa mio marito, io non le tocco: mi fanno schifo, per carità. Ecco: le susine, quelle che si chiamano da noi "Ramasìn", non hanno bisogno di trattamenti chimici, ma prova con le mele o le pere! Non raccogli niente. Le mele poi, magari dal di fuori sembrano belle, dentro: vuote! È così l'uva...Devi per forza buttarci qualcosa, altro che 'Bio'. Ah, ma dici "Una volta c'era l'aria pura, non c'erano i gas di scarico, l'inquinamento...". Sì, ma la gente moriva a 30 anni! Io mangiavo tante di quelle caramelle colorate artificiali, e anche i miei genitori, altro che cibo sano. Una signora che conosco io, ti dico nome e cognome, da 60 anni fa cicli di cortisone perché a 30 anni soffriva di asma. Ora ha 90 anni e non ha più l'asma! Non è vero che le medicine fanno male...Prova a non prendere niente se ti viene un coccolone, se hai il coraggio. Conosco un quantitativo di ultra centenarie spaventoso. Alcune hanno il diabete alto e prendono medicine da una vita, altre con la pressione alta assumono pastiglie per l'ipertensione da anni...Mia suocera ha 95 anni: è in piedi, cucina e guida la vettura. Suo padre non l'ha conosciuto: è morto di 'Spagnola' durante la prima guerra mondiale. Non è vero che le medicine ti ammazzano...
Quando io sono andata a Mosca un po' di anni fa, avevo trovato l'aria di Mosca davvero irrespirabile: noi non eravamo più abituati a sentire i gas di scarico; sentivi una puzza di 'sto gasolio, perché effettivamente noi qui abbiamo delle benzine più raffinate...Quindi non pensiamo che quella fosse l'età dell'Eldorado...Ma anche su Facebook...Scrivono tante stupidaggini....In fondo non abbiamo ancora raschiato il barile; secondo me in Grecia non lo leggono più tanto...
Quelli dell'ISIS...Ora Obama dovrebbe attaccare, ma c'è la solita contraddizione: se loro attaccano, colpiscono anche la popolazione civile. La cosa sconvolgente è che i paesi occidentali non possano andare a bombardare perché altrimenti qualche pirla si alza e dice 'Lì, avete bombordato, avete colpito i civili...". Ecco, allora io direi che c'è qualcosa che non quadra perché 'sti stronzi dove prendono le armi? Chi dà i Kalashnikov? Lo sai che gli italiani producono un casino di armi...Ma perché, quell'idiota di Vittorio Emanuele, non vendeva armi?
Quindici giorni! Ti preciso questo: se tu vuoi andare e farti solo una settimana al mare devi andare a Playa del Carmen, molto meglio di Cancun; perché a Cancun trovi solo grattacieli, ecc, all'americana, mentre Playa del Carmen è più europea, quindi hai resort bassi...è pieno di italiani! E' carino anche fare il tour del Chiapas, allora lì devi prevedere un viaggio organizzato e devi fare quindici giorni.
Adesso vado quattro giorni a Madrid per Carnevale, ho preso il biglietto: allora, partiamo da Milano, perché da Torino non c'è niente. L'aereoporto di Caselle è cimito, manco più per Londra, a degli orari del cavolo...Costa sui cento e qualche euro, andata e ritorno. L'anno scorso siamo andati a Lisbona...le stradine...sì, sì, sì, niente di che. Sempre a Carnevale.
Tu sei andato ad Istanbul? No? Ma che paura! Fatti furbo, ma fatti furbo! E' una città bellissima. Quello merita. Se puoi andare, vai adesso, a Carnevale. Te lo posso dire? Quello merita. Tra tutte le capitali, l'unica è Istanbul. Anzi se non ci sei andato, vacci! La moschea blu è fantastica. E' fantastica! Allora, ti dico: vai ad Istanbul, poi quando torni mi dici 'Guarda, sono stato contento, grazie, ci sono stato benissimo!'. Tra l'altro i turchi sono gentilissimi. Gentilissimi. Ci stai benissimo. Gentilissimi. Non costa neanche tanto. Pulito. Comunque da Milano, vabbé...Quattro giorni ti vanno bene per fare il weekend a Istanbul; vacci, perché merita proprio. Vacci, prendi il biglietto! Sono andati dei nostri amici due mesi fa. No, a Pasqua costa di più...Vestiti eh se vai! Vestiti perché fa freddo, non fa tanto caldo. E' incredibile. Pensa che noi eravamo andati vestiti leggeri, pirla, perchè pensavamo che ad Istanbul facesse caldo! Quando siamo arrivati lì, eravamo vestiti leggeri, "vabbé, insomma, ci è andata bene"; la guida ci ha guardati e fa "Uhm, la settimana scorsa ha nevicato!". Siamo rimasti cimiti...Noi siamo andati con la giacchetta! Comunque vacci, guarda, è bellissima Istanbul, merita decisamente di più rispetto a...Io ho visto anche Copenhagen...Guarda il Corno d'oro è bellissimo. Ti dico proprio: te la consiglio. Ti consiglio di andare ad Istanbul. Se riesci a combinare con qualcuno, vacci. Quando torni poi mi dirai "Grazie"...".